CONDIZIONI GENERALI SPEDIZIONI, TREKKING, ATTIVITA’ PLURIGIORNALIERE E GIORNALIERE
Contratto di viaggio. La conferma del contratto implica l’accettazione da parte del cliente delle condizioni d’organizzazione di seguito elencate. Premesso che Lyskamm4000 svolge la sua attività a Riva Valdobbia, Via Nicolao Sottile n°22, 13021, Alagna Valsesia.
P.IVA 02447410024, con autorizzazione rilasciata dalla Regione Piemonte n°10 , assicurata con Unipol, polizza RCT n° 1/35156/65/82411934
PREMESSA
- La particolare natura delle nostre proposte, comporta una serie di fattori variabili che contraddistinguono e caratterizzano il muoversi e praticare attività alpinistiche, in regioni d’alta montagna o in aree remote, (con possibilità di proibitive condizioni atmosferiche, frane, interruzione delle comunicazioni, ecc.) che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei partecipanti e conseguentemente imporre modifiche agli itinerari programmati.
- E’ facoltà delle Guide Alpine responsabili della sicurezza del gruppo di viaggiatori, in nome dell’autorità che la legge riconosce loro, apportare tutte quelle modifiche al programma che le esigenze di sicurezza richiedano, e pertanto, l’esercizio di tale facoltà non risponde alla voce modifica del programma.
- Tutto ciò che non è da considerarsi prestazione professionale di una Guida Alpina è fornito in collaborazione con agenzie autorizzate.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
- Le iscrizioni devono essere effettuate inviando per e-mail il modulo di iscrizione predisposto e dovranno successivamente essere confermate con l’invio di un acconto (cifra da stabilire a seconda dell’ attività prenotata) con le seguenti modalità:
- Bonifico bancario a Lyskamm 4000 – Banca Sella, Agenzia di Borgosesia, IBAN: IT 40 H 03268 44310 052902124880
- L’iscrizione sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e previa consegna di un certificato medico di sana e robusta costituzione ove richiesto.
- In caso di annullamento del programma per non raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’importo versato sarà integralmente restituito.
PRENOTAZIONI E PAGAMENTI
- La prenotazione, che sottende l’accettazione delle presenti condizioni generali, deve essere effettuata con l’invio dei dati per la fatturazione, di ciascun partecipante, sottoscritti sulla parte iniziale del modulo di iscrizione L’accettazione delle prenotazioni è subordinata all’effettuazione del relativo pagamento e si intende attiva solo nel momento in cui Lyskamm4000 invierà la conferma al cliente, anche a mezzo via telematica.
- All’atto della prenotazione dovrà essere corrisposto un acconto pari a circa il 25% della quota di partecipazione. Il saldo (eventualmente convertito in altra moneta ove necessario, nel caso di spedizioni e viaggi extraeuropei) dovrà essere versato all’accompagnatore una volta giunti a destinazione.
- Le spese bancarie per bonifici esteri (e per conversione valuta) sono a carico del MITTENTE. In caso contrario le spese bancarie devono essere rimborsate all’ atto del pagamento del saldo.
RINUNCIA
- Il cliente deve comunicare la rinuncia a Lyskamm4000 tramite e-mail.
- Il cliente si impegna a verificare l’avvenuta ricezione del messaggio da parte di Lyskamm4000.
- In caso di rinuncia prima della partenza , ed in assenza dei motivi elencati più sotto, al viaggiatore saranno fatte carico le seguenti penalità:
- 50% della quota di partecipazione sino 30 giorni di calendario prima della partenza
- 75% della quota di partecipazione dal 29 all’8 giorno di calendario prima della partenza
- 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.
- I giorni vanno considerati da calendario (e non “giorni lavorativi”), fa fede la data di invio dell’ email da parte del cliente.
- Il cliente rinunciatario è esonerato dalle penali nel caso in cui si verifichino:
- la modifica significativa di uno o più elementi oggettivamente configurabili come fondamentali all’interno dell' attività proposta da Lyskamm4000 a patto che ciò avvenga prima della partenza.
SOSTITUZIONI
- Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona a patto che:
- Lyskamm4000 ne sia informato per iscritto almeno 8 giorni prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
- il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, ove richiesto, e descritti nel paragrafo “obblighi dei partecipanti”;
- il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
ANNULLAMENTO / RECESSO ATTIVITA’
Lyskamm4000, può annullare qualsiasi attività in programma, qualora non sia stato raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti, oppure a causa di forza maggiore o condizioni di sicurezza non adeguate. Lyskamm4000 si impegna ad informare sempre i partecipanti in forma scritta via e-mail o telefonicamente.
In caso di annullamento da parte dell’organizzatore il cliente potrà:
-usufruire della stessa offerta in periodo successivo;
-usufruire di un’ offerta con prezzo superiore (integrando la differenza di costo);
-usufruire di una offerta con stesso prezzo;
-usufruire di una offerta con prezzo inferiore (con restituzione della differenza di prezzo);
-recedere dal contratto senza alcun costo aggiuntivo e con restituzione dell’acconto già corrisposto.
MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
La Guida Alpina, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire una parte essenziale del programma, per cause di forza maggiore, ovvero determinate da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere, dovrà predisporre (anche con la partecipazione del cliente) soluzioni alternative, compatibilmente con le condizioni del luogo e dell’ambiente circostante, tranne nel caso si tratti di un fatto proprio del cliente, (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dell' attività).
In ogni caso la Guida Alpina, è tenuto a fornire tutte le informazioni ed il supporto per consentire al cliente un adeguato rientro in caso di sua inadeguatezza o impossibilità a proseguire l' attività.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. All’atto della conferma i partecipanti dovranno inoltre fornire un certificato medico di sana e robusta costituzione ove richiesto dal programma. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le indicazioni fornitegli dalla Guida Alpina, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio ed al paese ospitante. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Lyskamm4000 dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto a Lyskamm4000, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
POLIZZA ASSICURATIVA
Durante lo svolgimento delle attività ogni partecipante è coperto dall’assicurazione RCT della Guida Alpina responsabile dell’attività stessa. Tale polizza, copre i clienti per eventuali danni subiti in seguito a negligenze commesse dalla Guida.
Consigliamo di provvedere a proprie polizze infortuni.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati dei viaggiatori verranno utilizzati solo ai fini dei rapporti diretti tra Clienti e Lyskamm4000, per la fatturazione dell' attività svolta e per l’invio dei programmi, (in conformità con la legge n° 675/96).